Abbigliamento

Sono i pantaloni in velluto Made in Italy più venduti e apprezzati in tutto il mondo. I pantaloni Duca Visconti di Modrone rappresentano un evergreen per eleganza e classe. Ma chi è questo Duca Visconti di Modrone? Conosciamo la storia di questo storico brand italiano di successo.

Tutto ebbe inizio nei primi anni dell’Ottocento quando si costituirono in Lombardia i primi nuclei cotonieri che andarono a formare rapidamente la moderna industria cotoniera italiana.

Il 21 giugno 1838 nacque a Milano una società per la costruzione e l’esercizio di un opificio cotoniero. A quei tempi era l’Inghilterra ad avere il monopolio dei cotoni tessuti meccanicamente e molti criticavano e consideravano inutile il tentativo della Duca Visconti di inserirsi in questo mercato e di offrire dei prodotti in cui sembrava che un’azienda italiana non potesse avere una credibilità. Invece Duca Visconti dimostrò di avere lungimiranza e di aver ben interpretato le nuove tendenze. Fu quindi il primo in Italia a produrre velluti e fustagni e i suoi prodotti incontrarono immediatamente il consenso del mercato.

Così l’8 dicembre 1865 il Duca Raimondo Visconti di Modrone acquista all’asta il cotonificio che diventa stabilimento Visconti di Modrone, per 1.600.00 lire. E in quel momento ebbe inizio l’attività industriale destinata ad essere di esempio e di vanto nell’industria cotoniera italiana.

I modelli più belli? Eccoli!

Il  pantalone più prestigioso: velluto Duca Visconti di Modrone a coste grandi, 500 righe, senza pinces, chiusura zip, gancio e bottone, 2 tasche all’italiana, 2 tasche posteriori con bottoni, gamba e vestibilità normale, fondo tagliato a vivo e orlato.

 

 

Pantalone classico con una pens  è quello originale: tessuto morbido e corposo a costa larga 500 righe, vita con passanti zip e bottoni. Questo velluto con il 2% di elastomero mantiene benissimo la piega in quanto non si formano deformazioni all’altezza delle ginocchia. Tante varianti di colore: marrone, moro (marrone scuro), verde (quello classico), blu, grigio e beige.

 

 

Pantalone classico in velluto Duca Visconti di Modrone, leggermente elasticizzato, a costina piccola 1000 righe, cinque tasche, fondo tagliato a vivo e orlato.

 

 

 

Scopri tutti i modelli qui.

Condividi articolo