Arredo Letto, Biancheria

Cosa è il Cotone Percalle?

Non tutte le lenzuola sono uguali e la semplice dicitura “Cotone” che leggiamo nelle etichette non è sempre esaustiva, ci sono diversi tipi di tessuti, più o meno pregiati che possiamo scegliere per le nostre lenzuola. Da questo dipenderà il tipo di comfort e di morbidezza.

Il Cotone Percalle è una scelta di altissima qualità, pregiato e confortevole. Un immancabile articolo che tutti dovremmo avere nel nostro cassetto della biancheria da letto.

Ecco una piccola guida per capire davvero la qualità delle lenzuola Percalle.

Cosa è il cotone?

Ottenuta dall’omonima pianta, il cotone è una fibra naturale di origine vegetale la cui fibra si ricava dalla bambagia, un batuffolo lanuginoso che avvolge i semi delle piante Gossypium.

La sua qualità dipende dalla purezza, spessore, brillantezza, colore ed in particolare dalla lunghezza della fibra. Infatti maggiore è la lunghezza della fibra, maggiore sarà la resistente e migliore e regolare sarà il filamento che se ne ricava.
Dal cotone si ottiene un tessuto morbido e fresco e traspirante, facile da lavare e stirare adatto per creare indumenti e chiaramente biancheria per la casa. La sigla relativa al cotone sulle etichette tessili è CO.

Cosa è il Cotone Percalle?

Il cotone percalle è un tessuto di cotone pregiato lavorato ad armatura tela. Significa che la trama e l’ordito sono lavorati in rapporto 1 a 1, fili perfettamente perpendicolari gli uni agli altri. Di peso medio, il cotone percalle è fabbricato con filati fini a struttura serrata. Cioè è a lavorazione fitta. Più il filo usato nella tessitura è sottile, più il tessuto sarà pregiato, morbido e leggero.

Di solito sulle confezioni è riportata la quantità di fili presenti in un centimetro quadrato. Ovviamente più il filo utilizzato è sottile, e quindi pregiato, più fili saranno presenti per centimetro quadrato. Per esempio un percalle di 200 fili per centimetro quadrato è sicuramente più leggero e morbido di un percalle di 40 fili, nonostante questo sia comunque un ottimo tessuto.

Il percalle di 200 fili spesso viene usato per le lenzuola estive in quanto se ne apprezza la sensazione di freschezza che riesce a donare.

Le più belle lenzuola di percalle

Le lenzuola di cotone percalle sono pregiate, fresche e morbide.

Ecco le più belle.

Completo lenzuola percalle Mirabello Rose Mignon

Completo lenzuola matrimoniali percalle Carrara Mirabello

Completo lezuola matrimoniali percalle Carrara Mirabello

Completo lenzuola matrimoniali percalle Via Roma 60

Lenzuola matrimoniali percalle ricamate a mano

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo
Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Don Saro
Load More In Arredo Letto

Check Also

Come profumare cassetti e armadi

I cattivi odori dentro armadi e cassetti sono ...