Biancheria, Consigli per la casa

Che cosa è il poliestere?

Quante volte nelle etichette di vestitibiancheria da casa leggiamo il termine poliestere?

Ma ci siamo mai chiesti che tipo di materiale sia e da dove derivi? Vediamolo insieme.

Il poliestere è una delle fibre sintetiche più utilizzate nel settore tessile, esattamente si tratta di un polimero derivante dai materiali di scarto e riciclo o dalla fermentazione batterica. Venne introdotto nel commercio inglese come materiale tessile nel 1948 con  il marchio Terylene. Tra le diverse tipologie, quello utilizzato per i tessuti è il cosiddetto PET, ovvero polietilene tereftalato che, dipende dal tipo di lavorazione, può dare luce ad altri materiali tessili che conosciamo molto bene, come l’organza e il pile.

CARATTERISTICHE DEL POLIESTERE

  • Elastico
  • Resistente
  • Anti macchia
  • Anti umido
  • Idrorepellente

Queste sono le caratteristiche principali del poliestere, ne deriva quindi un tessuto molto resistente ed interessante. Proprio per le sue qualità, viene spesso utilizzato insieme ad altre fibre naturali come il cotone e la lana per dare resistenza ai capi.

PRODOTTI REALIZZATI IN POLIESTERE

Grazie al potere traspirante, il poliestere è molto utilizzato per l’abbigliamento sportivo ed anche come imbottitura per giacche e abbigliamento invernale. Ma lo troviamo anche mischiato ad altre fibre, in qualsiasi capo di abbigliamento come camicie, magliette e intimo, se presente viene sempre indicato nelle etichette.

In casa troviamo questa fibra nel pile, per le nostre vestaglie e i morbidi plaid. Ma la novità degli ultimi anni riguarda le tovaglie anti-macchia. Negli ultimi anni le tovaglie anti-macchia sono diventate un vero must, chi non di noi non le ha mai provate? Solitamente, la composizione è 100% poliestere, a volte unito al cotone, con fantasie per tutti i gusti.

Tra le caratteristiche del poliestere, però, non rientra solo l’azione anti macchia. Sapevate che i prodotti con alta percentuale di poliestere non necessitano del ferro da stiro? Possiamo considerarlo anche un materiale ecologico!

Immaginate di avere delle tovaglie da tavola antimacchia, idrorepellenti e che si stirano da sole… da Don Saro esistono veramente e sono disponibili in tante fantasie!

 

Condividi articolo
Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Don Saro
Load More In Biancheria

Check Also

Come profumare cassetti e armadi

I cattivi odori dentro armadi e cassetti sono ...