Consigli per la casa

Come disinfettare il divano

come-pulire-il-divano

Il divano è in assoluto il mobile più amato di tutta la casa. Ci tuffiamo lì quando siamo stanchi, sopra di lui abbiamo fatto il tifo per la nostra squadra del cuore, lui ha sostenuto il peso delle nostre chiacchierate, i bambini ci hanno saltellato su, ha cullato i nostri riposini pomeridiani, ha raccolto le nostre lacrime quando ci siamo commossi davanti a un bel film.

È un angolo della casa frequentatissimo insomma. E non solo da noi… 🙂 Sul nostro divano di casa proliferano germi e batteri che accumulandosi nel tempo possono essere dannosi per la nostra salute. Per questo è fondamentale da un lato proteggerlo con copridivani pratici e semplici da lavare e dall’altro pulirlo per bene periodicamente e procedere con una disinfestazione. Ecco come pulire e disinfettare il divano.

Come disinfettare e pulire un divano in pelle

Se il tuo divano è in pelle, pulirlo e disinfettarlo senza rovinarlo ti sembrerà un’impresa. Eppure pulire un divano in pelle non è così difficile se si utilizzano i prodotti giusti. Tutto quello che dovrai fare sarà mescolare un cucchiaio di sapone liquido in un litro di acqua e passarlo su tutto il divano in pelle con una spugna imbevuta.

Come disinfettare e pulire un divano in stoffa

Il tuo divano è in stoffa? In questo caso dovrai prima eliminare tutta la polvere e i residui di sporco con un’aspirapolvere per evitare che questi si depositino nelle imbottiture. Una volta eliminata la maggior parte della polvere, potrai cominciare a pulire e disinfettare il tuo divano con una miscela a base di eucalipto. Mescola due cucchiai di ammoniaca e cinque gocce di olio essenziale di eucalipto in mezzo litro di acqua. Poi procedi alla pulizia di tutte le parti del tuo divano, inclusi spalliere e braccioli, con un panno bagnato in questa miscela.

Come disinfettare e pulire un divano in velluto

Il divano in velluto è più delicato rispetto ai divani in pelle o in stoffa e quindi leggermente più  difficile da pulire. Le abbiamo provate tutte e la soluzione più efficace per pulire e disinfettare un divano in velluto, senza rischiare di danneggiarlo, è questa: mescola in una bacinella acqua tiepida e aceto bianco in uguali quantità, bagna leggermente le setole di una spazzola e passale su tutta la superficie del divano sempre andando nel verso del pelo. Poi lascialo asciugare.

Scopri copridivani e salvadivano delle migliori marche a prezzi imbattibili, dai un’occhiata qui.

 

Condividi articolo
Share this Story
  • Consigli per la casa

    Come disinfettare il divano

    Il divano è in assoluto il mobile più amato di tutta la casa. Ci tuffiamo lì quando siamo stanchi, sopra di ...
  • Copridivano
    Arredo Cucina

    Ma quanto è comodo il copridivano?

    Siete stanchi e per pigrizia vi siete buttati sul divano con tutte le scarpe? (anche se non si fa); siete con ...
Load More Related Articles
Load More By Don Saro
Load More In Consigli per la casa

Check Also

Idee regalo per San Valentino

San Valentino è vicino e, come ogni anno, ...

Donsaro.it


Oltre 2000 prodotti delle migliori marche made in Italy a prezzi scontati: Ragno, Sloggi, Playtex, Lovable, Triumph, Franzoni e altri.

Donsaro.it è lo shopping online per la vendita di intimo per uomo, donna e bambino. Vasto assortimento di abbigliamento uomo donna, biancheria per la casa, bagno, biancheria letto a prezzi vantaggiosi.

Scopri il nostro Blog e i nostri prodotti. www.donsaro.it

Facebook