Consigli per le mamme

Come vestire i bambini quando fa freddo

come vestire i bambini in inverno

Come vestire i bambini in inverno? È importante che non prendano freddo ma anche che non sudino troppo. Che siano ben coperti ma che al tempo stesso siano liberi di muoversi. Insomma sembra un’impresa non sbagliare abbigliamento. Urgono dritte! 🙂 Ecco allora qualche consiglio per le neomamme.

Il primo consiglio è il più noto ma non è banale: vestire i bambini a strati. Soprattutto in inverno è fondamentale vestire i bambini a cipolla, perché così possiamo modulare la loro temperatura corporea quando li facciamo passare nei diversi ambienti, dalla macchina, all’aperto, all’asilo, a casa. Con un abbigliamento a strati possiamo gestire gli inevitabili sbalzi di temperatura. Ora vediamo però i dettagli.

Preferire le fibre naturali

Vale per tutti ma a maggior ragione per neonati e bambini. I tessuti sintetici impediscono la traspirazione, fanno sudare e sono la causa della pelle sudata e umida, responsabile dei frequenti raffreddori stagionali. Le fibre naturali, cotone e la lana, invece trattengono il calore e permettono una giusta traspirazione del sudore.

Preferire abiti comodi

Pantaloni con l’elastico, tute, felpe, permettono ai bambini di stare comodi e muoversi in totale libertà. Pantaloni e camicie potranno essere riservati alle occasioni speciali.

I bambini vanno vestiti come noi

È sbagliato vestirli più pesanti. I neonati hanno addirittura una temperatura corporea più elevata degli adulti quindi soffrono di più il caldo. L’abbigliamento invernale perfetto per i neonati per stare a casa può essere composto da un body in caldo cotone e una tutina di ciniglia.

E all’aria aperta?

Meglio far uscire all’aria aperta i bambini piccoli quando c’è freddo o no? Se è vero che le basse temperature favoriscono le infezioni respiratorie, è altrettanto vero che negli ambienti chiusi è ancora più facile che i virus si diffondano. Quindi naturalmente sì a uscire fuori di casa anche quando le temperature sono rigide, facendo indossare ai bambini, per evitare la dispersione termica attraverso le estremità del corpo, guanti e cappellino.

Condividi articolo
Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Don Saro
Load More In Consigli per le mamme

Check Also

Come scegliere il cuscino giusto per dormire bene

La scelta del cuscino è fondamentale per avere ...

Donsaro.it


Oltre 2000 prodotti delle migliori marche made in Italy a prezzi scontati: Ragno, Sloggi, Playtex, Lovable, Triumph, Franzoni e altri.

Donsaro.it è lo shopping online per la vendita di intimo per uomo, donna e bambino. Vasto assortimento di abbigliamento uomo donna, biancheria per la casa, bagno, biancheria letto a prezzi vantaggiosi.

Scopri il nostro Blog e i nostri prodotti. www.donsaro.it

Facebook