Consigli per le mamme

Neonati e caldo: cosa fare per i bimbi in estate

Caldo e neonati. Consigli per l'estate.

Il tuo bambino nascerà tra metà giugno e fine agosto? Il caldo può essere un problema, i neonati del resto sono i più esposti alle temperature torride che possono causare fastidiosi disagi. E se il bambino più grande sa dire se ha caldo, il neonato può farsi capire solo attraverso il pianto e sta ai genitori capire i segnali e alleviare il fastidio. Abbiamo pensato quindi di darvi qualche consiglio per aiutarli ad affrontare al meglio le splendide giornate estive.

Evitare di uscire nelle ore più calde

Meglio evitare di uscire con il piccolo durante le ore più calde della giornata. A casa si può usare il ventilatore ma senza mai puntarlo direttamente sul bambino. Quanto al condizionatore, meglio non tenerlo a una temperatura inferiore ai 26° gradi per evitare un elevato sbalzo termico. Allo stesso modo, evitate gli eccessivi sbalzi termici quando entrate e uscite dalla macchina.

Proteggere i neonati dal sole

I neonati ovviamente si possono portare al mare, ma nelle ore più fresche della giornata. Abbiate sempre cura di evitare l’esposizione alla luce diretta del sole e di usare sempre una crema solare con fattore di protezione 50.

Attenzione all’abbigliamento dei neonati

Quando uscite, vestite il vostro bimbo con abiti freschi di cotone o di lino. Evitate invece le fibre sintetiche. Scegliete inoltre i colori chiari che non assorbono troppo il calore. Importante avere sempre un cappellino a portata di mano per evitare il rischio insolazione. Date un’occhiata ai cappellini per neonato e cappellini per neonata. Se il caldo è davvero eccessivo inoltre, un bimbo può anche rimanere solo con un body o una magliettina leggera di cotone. Importante avere sempre con sé un paio di calzini e un piccolo golf in cotone. Per dormire, basta un fresco lenzuolino di cotone.

L’alimentazione dei neonati

Se il neonato viene allattato al seno, il rischio di disidratazione praticamente non esiste. Nel latte materno infatti i bambini trovano risposta per ogni stimolo di fame e di sete. Se invece si usa il latte artificiale, meglio integrare, tra una poppata e l’altra, un po’ d’acqua, prestando attenzione a scegliere sempre quelle più leggere e adatte ai neonati.

Consigli per la nanna

Non preoccupatevi se il vostro bimbo è sudato mentre dorme. La sudorazione è normale e importante perché aiuta il bambino a regolare la temperatura corporea. State solo attenti che non sia troppo coperto e se il sudore è troppo eccessivo, meglio cambiarlo per evitare che possa raffreddarsi per via di un po’ di corrente. In ogni caso, controllate sempre che non senta troppo caldo né troppo freddo, toccandogli la nuca. Se la nuca è fredda, meglio coprirlo. Usate sempre e solo lenzuola di cotone.

 

 

 

Condividi articolo
Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Don Saro
Load More In Consigli per le mamme

Check Also

Regali di Natale che costano poco

Cerchi regali di Natale che costino meno di ...

Donsaro.it


Oltre 2000 prodotti delle migliori marche made in Italy a prezzi scontati: Ragno, Sloggi, Playtex, Lovable, Triumph, Franzoni e altri.

Donsaro.it è lo shopping online per la vendita di intimo per uomo, donna e bambino. Vasto assortimento di abbigliamento uomo donna, biancheria per la casa, bagno, biancheria letto a prezzi vantaggiosi.

Scopri il nostro Blog e i nostri prodotti. www.donsaro.it

Facebook