Arredo Letto, Intimo

Caldo e insonnia? Dormire nudi non è la soluzione

Troppo-caldo-per-dormire

È ufficialmente arrivato il caldo. Si prospettano bellissime giornate di sole, tempo da trascorrere all’aria aperta, al mare, in piscina o distesi sull’erba. Ma durante la notte? Tanti di noi soffrono l’innalzamento dell’asticella di mercurio e l’estate può diventare sinonimo di insonnia.

Anche tu ti rigiri nel letto in cerca di pace, nel vano tentativo di prendere sonno? Ci sono degli accorgimenti che possono aiutarti a sopravvivere alle notti d’estate tenendo bene a mente che di sicuro dormire nudi non è la soluzione. 🙂 Il cotone infatti assorbe il sudore e ti fa da scudo contro le zanzare. Ecco tutti i consigli:

1 – Usa il pigiama di cotone

Niente raso, seta o poliestere. Conserva questi tessuti per una giornata più fresca. Il pigiama ideale per le calde notti estive è rigorosamente di cotone. E se anche dovessi essere tentato dal dormire nudo, resisti. Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, quando fa molto caldo è meglio dormire vestiti che nudi. Il cotone è leggero e traspirante, lascia respirare la pelle e consente all’aria di circolare. Il pigiama di cotone ti aiuterà a regolare la temperatura corporea e a stare fresco.

2 – Non agitarti 

Quando hai caldo per prima cosa non devi agitarti. Solo se accetti con serenità il caldo puoi distogliere la mente dalla temperatura e quindi rilassarti e addormentarti. L’importante è mantenere la calma, rimanere sdraiati e chiudere gli occhi aspettando che Morfeo arrivi. Agitarsi per il caldo non farà che generare ulteriore sudore.

3 – Refrigera il letto

La temperatura corporea riveste un ruolo importante nella regolazione del sonno. Un consiglio pratico per dormire? Riponi le lenzuola in una busta e mettile un po’ in freezer. Sistemale sul letto subito prima di andare a dormire: la sensazione di freschezza durerà quanto basta per prendere sonno.

4 – Crea la temperatura giusta

È più facile prendere sonno in una camera da letto fresca. La temperatura ideale è intorno intorno ai 17 gradi. Apri quindi una finestra o compra un ventilatore per aumentare il ricambio di aria e il senso di freschezza.

5 – Vai a letto almeno due ore dopo aver cenato

L’estate e le notti più calde, si sa, ci portano a cenare tardi e a mangiare e bere fino all’ora in cui si va a dormire. Se questa è una delle cose più divertenti delle serate estive ha anche un grande lato negativo che è appunto la difficoltà nel prendere sonno. Per una migliore qualità del sonno, infatti, è meglio lasciar trascorrere almeno due ore tra la cena e l’ora di andare a dormire, limitando soprattutto il consumo di alcol.

6 – Abolisci i rumori

D’estate, con l’aumento delle temperature, aumentano anche i rumori in strada con un vociare chiassoso che può contribuire a danneggiare il tuo riposo notturno. Meglio usare i tappi per le orecchie per bloccare i rumori e dormire più tranquillamente.

7 – Scegli lenzuola di cotone

Scegliere il tessuto giusto anche per le lenzuola è fondamentale. Tutta la biancheria da letto deve essere di cotone, leggera e traspirante. Le lenzuola di cotone, rigorosamente di colore chiaro, sono perfette per favorire il passaggio dell’aria a letto. E la stessa regola vale, come abbiamo visto, per il pigiama e anche per la biancheria intima.

8 – Metti l’acqua sul comodino

Meglio, soprattutto d’estate, avere un bicchiere d’acqua accanto al letto per bere all’occorrenza.

9 –  Rigenerati con una doccia fredda

Fare una doccia fredda prima di dormire è un modo semplice e veloce per rinfrescarsi.

Condividi articolo
Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Don Saro
Load More In Arredo Letto

Check Also

Idee regalo per San Valentino

San Valentino è vicino e, come ogni anno, ...

Donsaro.it


Oltre 2000 prodotti delle migliori marche made in Italy a prezzi scontati: Ragno, Sloggi, Playtex, Lovable, Triumph, Franzoni e altri.

Donsaro.it è lo shopping online per la vendita di intimo per uomo, donna e bambino. Vasto assortimento di abbigliamento uomo donna, biancheria per la casa, bagno, biancheria letto a prezzi vantaggiosi.

Scopri il nostro Blog e i nostri prodotti. www.donsaro.it

Facebook