La migliore corazza di tutti i tempi? La maglia della salute, ovvio!
Ci sono due domande che accompagnano la vita dell’uomo sin dalle origini. Si tratta di due domande che ogni mamma pone al proprio figlio, a qualsiasi età. La prima è “hai mangiato, a mammà?”. E la seconda: “hai messo la maglietta sotto che fa freddo?
Eh sì, “metti la maglia!” è uno dei mantra delle mamme e nonne di tutti i tempi che ancora resiste nel terzo millennio.
Spesso bistrattata perché antiestetica, la maglia della salute, così come le nonne la chiamavano una volta, è nei cassetti di tutti noi. E mai nome fu più azzeccato, perché indossarla è davvero salutare: allontana i rischi di prendersi un raffreddore, ma anche di beccarsi una congestione dopo un pranzo abbondante, l’insorgere del mal di schiena e di dolori articolari alle spalle.
Riduce i problemi causati dai colpi di freddo e funziona da corazza che difende il corpo dagli sbalzi di temperatura, creando un’intercapedine di calore uniforme e costante tra pelle e ambiente.
Ma non solo: la maglia intima ha anche il pregio di assorbire il sudore, evitando così che si producano macchie fastidiose sulle camicie o sui vestiti e di far calare lo scambio di calore tra esterno e interno dell’organismo, riducendo così al minimo la produzione stessa di sudore.
Se fino a qualche decennio fa le maglie erano esclusivamente di lana, ed erano odiate da grandi e piccini perché causavano una sensazione di fastidio e prurito sulla pelle, oggi se ne trovano in tantissime varianti.
Le magliette intime le trovi su Don Saro sia per uomo che per donna in puro cotone, in pregiati e morbidi filati di lana, in finissima seta o in caldo cotone per un confort garantito, a costine oppure lisce, a girocollo oppure a “V”, oltre che in diversi colori e dei migliori marchi italiani: Navigare, Liabel, Ragno e tanti altri.
Quando cominciare a indossare la maglia della salute dipende dal metabolismo di ciascuno: c’è chi soffre già al primo freddo e chi ancora non nota che è arrivato l’autunno. Quello che è certo è che ci accompagnerà per tutto l’inverno. Dopo di che potremo riciclarla, usarla come straccio per la polvere e trovarne subito un’altra qui ovviamente.
Una chicca? Un’azienda canadese ha preso sul serio il caro vecchio consiglio della nonna e ha progettato una t-shirt hi-tech che una volta indossata rileva e registra parametri preziosi per monitorare la salute, specialmente degli sportivi: frequenza del respiro e del battito cardiaco, intensità dell’attività fisica, numero di passi, calorie bruciate. Un vero computer indossabile che può comunicare con smartphone e tablet e conservare memoria dei programmi di allenamento.
Insomma piena dignità alla maglia della salute anche nel futuro! 😉
Scopri tutte le varianti per uomo e per donna su donsaro.it
Categorie
- Abbigliamento (29)
- Arredo Bagno (4)
- Arredo Cucina (8)
- Arredo Letto (33)
- Biancheria (9)
- Consigli per la casa (38)
- Consigli per le mamme (10)
- Corsetteria (2)
- Idee Regalo (19)
- Intimo (39)
- Moda Mare (6)
- Senza categoria (4)
- Varie (7)