Consigli per la casa

Capita anche a te di fare il bucato in lavatrice ma di ottenere panni non proprio profumatissimi o addirittura con un cattivo odore?

I motivi possono essere diversi e possiamo aiutarti a risolvere il problema con metodi assolutamente naturali. Bastano infatti piccolissimi accorgimenti per avere sempre un bucato pulito e profumato.

I motivi dei cattivi odori sul bucato

  • Lavaggi rapidi a basse temperature: questo tipo di lavaggio è molto comodo ma va usato solo in caso di emergenze. Le basse temperature e la rapidità del lavaggio comportano la proliferazione di batteri nello scarico della lavatrice. È questo genera quei cattivi odori che senti quando apri lo sportello.
    Usa questo programma solo in caso di emergenza ed esclusivamente per panni che necessitano solo di una “rinfrescata”, come le lenzuola. In caso contrario, utilizza programmi a ciclo completo con temperature di almeno 40°/60°.
  • Non lasciare i panni in lavatrice: capita spesso di avviare un lavaggio prima di uscire da casa e una volta terminato il lavaggio i panni restano lì, nel cestello. Anche questo può essere causa di cattivi odori della nostra biancheria. Il bucato dovrebbe essere steso sempre subito dopo il termine del lavaggio.
  • Evita di stendere panni vicino a fonti di fumo o cattivi odori: soprattutto nei mesi più freddi può essere necessario stendere i panni dentro casa per evitare la pioggia. Evita però di metterli in cucina, per esempio, altrimenti i tuoi panni finiranno per assorbire tutti gli odori mentre stai cucinando. Cerca di evitare anche anche le zone dove sono presenti dei fumatori e anche quelle dove sono presenti altri fumi provenienti per esempio da una stufa a legna o da un barbecue.
  • Evita le zone umide della casa: il cattivo odore del tuo bucato potrebbe anche essere dovuto a problemi di muffa in casa. Verifica che negli angoli o sulle pareti non vi sia la presenza di muffa e arieggia spesso la stanza. Prova anche a controllare la parete dietro l’armadio ed eventualmente provvedi a rimuoverla il prima possibile.

I metodi per profumare la biancheria in modo naturale

Optare per i rimedi della nonna è sempre la soluzione migliore. Ecco come lasciare su lenzuola, asciugamani e tutta la biancheria per la casa un impeccabile profumo di fresco e di pulito a tempo, usando prodotti naturali.

  • Utilizza il sapone di Marsiglia il cui profumo si associa immediatamente a quello della biancheria appena lavata.
  • Metti in un fazzoletto di stoffa un batuffolo di ovatta imbevuto di olio essenziale di vostro gradimento. Chiudi il tutto con un nastrino e riponilo nell’armadio o nel cassetto della biancheria. Quando avrà perso la fragranza, riaprilo e metti ancora qualche goccia di olio sull’ovatta.
  • Metti in un fazzoletto di stoffa di cotone o di lino, delle bucce d’arancia essiccate al sole o in forno, dei chiodi di garofano e della cannella. Oltre a donare alla biancheria un profumo delizioso terrete lontane le tarme. Altri elementi da cucina perfetti per eliminare i cattivi odori e rilasciare un profumo molto gradevole sono l’origano e la menta essiccati.
  • L’ultimo consiglio è direttamente da mettere in lavatrice. Nella vaschetta dell’ammorbidente metti mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. La biancheria sarà profumatissima e anche morbida al tatto.
Condividi articolo