Abbigliamento, Intimo, Moda Mare

Dagli Stati Uniti arriva una nuova tendenza che si è estesa rapidamente ovunque: adesso piace il “dad bod”, che letteralmente sarebbe la pancetta da papà.

Altro che estenuanti allenamenti in palestra per arrivare al top alla tanto temuta prova costume. Quest’anno gli uomini possono andare in spiaggia tranquilli. Da diverse ricerche infatti è emerso che a piacere alle donne è proprio l’addome rilassato: via libera alle maniglie dell’amore e alle pancette da birra. Dopo il “normcore”, cioè la tendenza a vestirsi in maniera normale con jeans, t-shirt e capi comodi, il “dad bod” è l’ultima frontiera dell’estetica maschile che è già diventata virale in rete tanto che diversi account su Instagram sono nati appositamente per celebrare la “pancetta da papà”.

L’identikit dell’uomo ideale del momento? Il dad bod è il giusto equilibrio tra la pancia da birra e il corpo muscoloso. Al dad bod può piacere andare in palestra occasionalmente, ma anche darci dentro con la birra nei weekend e mangiare un’intera pizza familiare. Non è sovrappeso ma non ha neanche addominali scolpiti.

E le donne ne vanno pazze. La pancia ha un fascino che ammalia, è morbida e simpatica. A rendere irresistibile l’uomo con la pancetta pare sia il fatto che sembri più umano, naturale e attraente rispetto a chi esibisce un fisico scolpito a suon di sollevamento pesi e flessioni. I ricercatori britannici sostengono che gli uomini che curano eccessivamente il proprio aspetto, che preferiscono insalatina e petto di pollo o una sessione di palestra a una serata in compagnia, siano poco attraenti agli occhi delle donne. A una donna piace poter frequentare una persona che la inviti a cena e condivida con lei una bella abbuffata anziché l’uomo che fa a gara con lei su chi abbia più muscoli o meno peso. Il fatto poi che lui abbia qualche difetto fa crescere le sicurezze di lei, anche di fronte a un po’ di cellulite. L’uomo con la pancia, insomma, rassicura le donne. Per non parlare del fatto che pare garantisca coccole migliori, rispetto alle quali è da preferire a uomini smilzi e asciutti, e che sia più bravo a letto. A dirlo è una ricerca americana: gli uomini con qualche chilo durano di più a letto rispetto ai magri e il segreto sembra risiedere nel tessuto adiposo dell’addome che produce estradiolo, un ormone in grado di far durare di più il rapporto sessuale ritardando l’orgasmo. Quindi più ciccia c’è, più il sesso sarà duraturo e appagante.

Ambasciatore di tutti i dad bod, secondo il New York Magazine, sarebbe Russell Crowe. Che l’era degli addominali a tartaruga e delle interminabili sedute in palestra sia finalmente tramontata?

La tendenza del “dad bod” non riguarda solo il fronte maschile. Le forme morbide sono belle anche sulle donne. E sui social c’è il boom dell’hashtag #mombod per sensibilizzare le donne a sentirsi bene con la propria pancia, soprattutto dopo una gravidanza, accettando le nuove forme rilassate. Centinaia di donne dalla silhouette abbondante, hanno aderito all’iniziativa per celebrare la bellezza al naturale, pubblicando sui social foto delle loro pance imperfette. Anche la moda, da qualche stagione, sembra guardare al filone mom&dad con collezioni ad hoc. Dolce&Gabbana per esempio ha dedicato un’intera sfilata alla mamma e sono tornati di moda i mom jeans e i dad jeans, quei jeans a vita alta e non attillati che ricordano le rassicuranti silhouette anni ’90.

Insomma, alle donne piace la pancia, ma anche agli uomini. E, naturalmente, piace anche a noi. Noi di Don Saro amiamo tutte le taglie, nel nostro shop online puoi trovare capi delle migliori marche adatti alle tue esigenze fino alla 3XL, dall’intimo, all’abbigliamento fino alla moda mare.

A un passo dalla prova costume ci sembra una gran bella notizia. 🙂

Condividi articolo